Proteggere le donne in gravidanza dalle infezioni è sempre stato sempre fondamentale per i medici.
Nel corso degli anni, la scienza ha consigliato a tutte loro di vaccinarsi contro malattie infettive come rosolia, varicella o influenza stessa. Quindi non c’è nulla di strano nel pensare che una donna in gravidanza essendo più a rischio debba essere protetta dal vaccino!
Una riflessione degna di nota è l’utilizzo di farmaci che potrebbero rivelarsi tossici per il nascituro qualora la donna contragga il Covid durante l’ospedalizzazione. Mentre le vaccinazioni in gravidanza sono state controllate da subito, i farmaci che si utilizzano per trattare il covid, non sono stati sottoposti a questo tipo di “sorveglianza”. Quello che si deve definitivamente comprendere è che il vaccino in gravidanza è FORTEMENTE RACCOMANDATO.
Si raccomanda l’offerta di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne in gravidanza che si trovino nel secondo e terzo trimestre e desiderino vaccinarsi.
Il Direttore Sanitario, dell’Asp di Catania dottor Antonino Rapisarda, che ha sempre avuto uno sguardo molto attento per le donne, ginecologo di altissimo profilo scientifico e professionale, ha voluto dare un forte impulso alle vaccinazioni delle donne in gravidanza e alla luce delle ancora non soddisfacenti percentuali delle vaccinazioni delle stesse, ha predisposto delle corsie preferenziali presso gli ospedali di Acireale, Biancavilla, Bronte e Caltagirone.
“La comunità scientifica si è da tempo espressa a favore della vaccinazione anti-Covid in gravidanza – spiega il direttore sanitario Antonino Rapisarda -. Anche le indicazioni ministeriali raccomandano la vaccinazione a salvaguardia del nascituro e della madre. Il mio appello convinto alle future e alle neo mamme è vaccinarsi con fiducia. Istituendo quattro Punti vaccinali nei quattro Punti nascita dei nostri Ospedali intendiamo venire incontro alle loro esigenze, specie quelle di trovarsi in un ambiente conosciuto, confortevole e sicuro”.
Il Ministero della Salute sostiene ed esorta la vaccinazione anti covid, con vaccini a mRNA, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre e per le donne che allattano, senza necessità di sospendere l’allattamento.
Gli Open day per la vaccinazione delle donne in gravidanza e in allattamento, saranno presso i punti nascita degli Ospedali di Acireale, Biancavilla, Bronte e Caltagirone, secondo il seguente calendario:
Punto nascita di Acireale: il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Punto nascita di Biancavilla: il martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Punto nascita di Bronte: il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Punto nascita di Caltagirone: il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.