Domani 8/novembre/ 2022 alle ore 7,30, sarò ospite della rubrica “Buongiorno Regione” sul TG3 Regione Sicilia per un’intervista che mi verrà fatta dalla giornalista Debora Verde.

Tra le molteplici iniziative che ho intrapreso e che mi sono state affidate durante la pandemia, come responsabile delle vaccinazioni e coordinatrice delle squadre mobili a domicilio, ho preso molto a cuore la situazione di questa categoria di pazienti: le persone fragili. Ritengo sia fondamentale da parte del servizio sanitario di cui faccio parte, sostenere con uno sforzo più capillare il sostegno a questi malati che hanno bisogno di cure ed assistenza. Abbiamo constatato che a volte il malato e anche il familiare vengono lasciati soli nella gestione della malattia e il care giver si trova ad assistere il proprio caro (disabile, anziano, persona non autosufficiente) con grande fatica.
Nel territorio di Catania abbiamo effettuato una attenta analisi dei bisogni in occasione delle vaccinazioni a domicilio delle persone fragili ed evidenziato un gap nella gestione dei pazienti dimessi dagli ospedali ed il territorio.

È auspicabile un intervento sinergico tra gli operatori sanitari: medici di base, specialisti, e medici delle strutture ospedaliere
Io ci credo.

Questo e altro dirò durante il mio intervento su TG3 Regione Sicilia domattina. Seguitemi!

La mia intervista