Per non vanificare gli sforzi e risultati finora raggiunti, è fondamentale non abbassare la guardia, perché l’emergenza Covid è forse arginata, mail virus ancora circola e le persone ancora si ammalano. Mettere quindi in sicurezza le persone più vulnerabili rimane pertanto l’imperativo. La somministrazione della quarta dose di vaccino Covid si appresta ad essere ampliata ai soggetti fragili ed agli over 80. Per questi soggetti , infatti, il ciclo primario di vaccinazione non si conclude con due dosi ma con la terza. La quarta dose sarebbe quindi un richiamo, da somministrarsi ad almeno 120 giorni di distanza dalla conclusione del ciclo primario. Vediamo quindi tutte le indicazioni sulla quarta dose, quali vaccini sono indicati e le categorie a cui questa è destinata.

1 – Malattie respiratorie

2 – Malattie cardiocircolatorie

3 – Malattie neurologiche

4 – Diabete/ altre endocrinopatie severe

5 – Malattie epatiche

6 – Malattie cerebrovascolari

7 – Emoglobinopatie

8 – Altro

9 – Disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva e psichica).

Sono stata scelta (con mio grande onore) a occuparmi, attraverso interviste ed articoli, della diffusione di una comunicazione schietta ed adeguata sulla quarta dose delle vaccinazioni alle persone sulle quali è fondamentale effettuarla. Ed è per questo motivo che continuo e consolido il mio impegno sulla campagna di sensibilizzazione, raccomandando la  quarta dose booster da somministrare a soggetti immunodepressi e over 80.

Oggi una mia intervista su Video Mediterraneo in cui spiego l’importanza, per i soggetti fragili, ad effettuare la quarta dose del vaccino anticovid.