Screening dello streptococco: perché farlo?

Lo screening dello streptococco è un test che permette di fare diagnosi di faringite streptococcica in quanto positivi ad un batterio chiamato Streptococco di gruppo A (Streptococcus pyogenes).
Per rendere non contagiosa un’infezione da streptococco di gruppo A è sufficiente un trattamento antibiotico di 24 ore. Per trattarla adeguatamente è però necessario portare a termine l’intera terapia antibiotica.
In test rapido per lo streptococco è semplice e può essere eseguito nello studio del medico. Non è doloroso, ma causa un lieve disagio. Gli studi medici della dott.ssa Maricia Roccaro da oggi in collaborazione col laboratorio Skordyon effettuano tampone rapido per STRPTOCCOCCO A.

Lo screening rapido dello streptococco è decisamente affidabile, ma antibiotici e collutori antisettici possono influenzare i risultati del test. Si prega di informare la dott.ssa Roccaro o uno dei suoi collaboratori se si stanno assumendo antibiotici.

Il kit per lo streptococco rapido richiede circa 10 minuti per l’elaborazione.

La diagnosi e il trattamento di questo tipo di infezione consente soprattutto la prevenzione di eventuali COMPLICANZE poiché la diffusione del batterio in altri distretti corporei può determinare problematiche renali o cardiache anche gravi nel tempo o ancor peggio sepsi o sindrome da shock tossico post streptococcico

Per info e prenotazioni telefonate al 3466691158