Maricia Roccaro

Maricia Roccaro è una delle voci più autorevoli della nefrologia italiana, ma soprattutto un medico che ha scelto di mettere al centro la persona non solo la malattia; Raffaella Cesaroni giornalista di Sky TG24 che ha curato la prefazione del libro "Mutazioni" dice di lei :

"Maricia è tante donne tutte insieme".


Laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania e specializzata in Nefrologia con il massimo dei voti, È stato Direttore Sanitario del Centro Dialisi di Bronte (CT) , primario dell'unitá funzionale di nefrologia del CCMC di Catania e consulente nefrologo dell' Humanitas di Catania.

 

Oggi è impegnata professionalmente nel territorio come specialista ambularoriale presso l'Asp di Catania e svolge attività clinica tra la Sicilia , ed il Piemonte; inoltre collabora con strutture cliniche del nord Italia attraverso l’organizzazione Valetudo portando la sua esperienza là dove la sanità vive situazioni di maggiore criticità.

 

Il suo approccio è innovativo e “umano”: Roccaro non si limita alla prescrizione medica, ma considera prevenzione, stili di vita e relazione di fiducia con il paziente come i veri cardini della pratica clinica. Crede nell’alleanza terapeutica come strumento imprescindibile: empatia, ascolto e partecipazione sono i pilastri della sua medicina.

Accanto all’attività clinica, Maricia è impegnata in ambito sociale e associativo. È fondatrice e presidente di Humanity Onlus, realtà che sostiene famiglie fragili e pazienti non autosufficienti. Nel 2018 ha ricevuto il Premio “Donna Siciliana” per la sua competenza scientifica e per l’attività divulgativa dedicata alla prevenzione.

 

Autrice con Fabio Cavallari del libro “Mutazioni” (Lindau, 2021), Roccaro intreccia la sua esperienza di nefrologa con quella di paziente affetta da una malattia rara, offrendo un racconto unico che unisce scienza, umanità e resilienza.

 

La sua testimonianza ha grande forza comunicativa nei contesti editoriali e divulgativi, ed è già stata al centro di interviste e approfondimenti televisivi (Sky TG24, Il Sole 24 Ore, Rai, ecc) La sua storia e la sua pratica clinica sono oggi un modello di medicina integrata e centrata sulla persona, capace di parlare non solo alla mondo sanitario ma anche al pubblico più ampio, alle imprese che vogliono legare il proprio nome a valori di responsabilità sociale, innovazione e cura.

Copyright 2024

Loading. Please Wait...